IL PRISMA

ASSOCIAZIONE per bambini e ragazzi con disturbi nell'età Evolutiva

L'Associazione Il Prisma nasce nel giugno 2010 ad opera di diversi professionisti provenienti da vari contesti socio-educativi. In particolare, la dr. Paola Romitelli insieme alla dr.ssa Severina Tuoto e all'Assistente Educativa Specializzata Rossella Cupelloni, dopo aver lavorato diversi anni insieme condividendo l'approccio educativo verso le persone in condizione di neurodiversità (siano essere nello spettro autistico o con sindromi genetiche), decidono di fondare l'associazione con lo scopo ultimo di promuovere attività a favore di bambini e ragazzi, oltre che di diffusione della consapevolezza della diversità.

Le attività che l'associazione offre sono rivolte a bambini, ragazzi e adulti che hanno una diagnosi che rientra nello spettro autistico, sindrome down, ritardo cognitivo, ADHD, Disturbi Specifici dell'Apprendimento. I servizi saranno proposti anche a tutti gli adulti che sono interessati, per motivi diversi, a questi temi.

Le attività convenzionate con le Istituzioni pubbliche saranno gratuite, come anche quelle per cui si è riusciti a raccogliere fondi sufficienti per la copertura delle spese. Per altre attività, che richiedono una particolare organizzazione, si richeide un contributo sociale per la copertura delle spese.


Perché il Prisma

Il Prisma è un poliedro attraverso cui la luce passa e si trasforma, si modifica in 7 colori diversi. Il prisma rappresenta la persona che accoglie ciò che proviene dall'ambiente e lo modifica attraverso i propri filtri.

I diversi colori rappresentano la varietà delle sfaccettature che un evento può assumere.

La modificazione della luce rappresenta la volontà e la possibilità che ha ogni persona di cambiare, per poter accogliere un modo di vivere più sereno e consapevole.

P = Progetto, Promozione, Potenziale, Psicologia

R = Ri-abilitazione, Ricerca

I= Identità, Integrazione, Individuo, Informazione

S = Sviluppo, Salute, Sostegno, Solidarietà, Socializzazione

M = Mentale, Maturità, Meta

A = Autonomia, Attività, Ambiente