Le attività dell'associazione sono principalmente svolte in favore di bambini e ragazzi con autismo e sindromi genetiche, ai loro genitori e agli operatori che lavorano in questo ambito.

IL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

Le caratteristiche essenziali di questo disturbo sono la compromissione persistente della comunicazione sociale reciproca e dell'interazione sociale, e pattern di comportamento, interessi o attività ristretti, ripetitivi. Tali sintomi si manifestano nella prima infanzia e limitano o compromettono il funzionamento quotidiano.

SINDROMI GENETICHE

Le sindromi genetiche causa di disabilità intellettiva tendono ad esprimersi con caratteristiche peculiari. Le sindromi genetiche di cui l'associazione si occupa sono: la sindrome Down, la sindrome dell'X fragile, la sindrome di Rett.

Le attività che proponiamo sono le seguenti: