IL PRISMA

ASSOCIAZIONE per bambini e ragazzi con disturbi nell'età Evolutiva

I Laboratori

Il gioco è una attività che ha funzioni ri-creative, educative, biologiche e sociali. Tutti sono consapevoli del fatto che il gioco è un fattore cruciale per lo sviluppo di tutti i bambini.
I laboratori che proponiamo, rivolti a bambini e ragazzi autistici e con sindromi genetiche, hanno lo scopo, attraverso il gioco, di promuovere:

- l'educazione alle regole sociali e di integrazione;
- aumentare le abilità motorie e cognitive;
- ridurre de difficoltà sensoriali. 

Per conoscere i diversi titpi di laboratori a cui è possibile iscriversi, cliccare nel menù a sinistra della pagina alla voce *LABORATORI*


Le uscite

Con le uscite si offre la possibilità di trascorrere insieme dei momenti importanti, alternativi all'apprendimento strutturato.
Le uscite che proponiamo, rivolte a bambini e ragazzi autistici e con sindromi genetiche, perseguono diversi obiettivi orientati verso il ragazzo, come il saper stare in gruppo rispettando gli altri e le regole sociali del contesto in cui si è inseriti (aspettare il proprio turno, fare la fila, stare in silenzio ove richiesto, mangiare in modo adeguato...), ma anche verso la famiglia, dando la possibilità di recuperare spazi e tempi solitamente rivolti alla persona autistica.

La partecipazione alle uscite non richiede nessun contributo per i partecipanti.

Per conoscere luoghi e giorni cliccare nel menù a sinistra alla voce *USCITE*


SABATO SERA ESCO

Con un fine-settimana insieme vogliamo dare l'opportunità di vivere un week-end fuori dal contesto familiare. L'obiettivo è quello di cominciare, seppur per un breve periodo, a lavorare per favorire l'apprendimento di alcune autonomie e il saper stare in gruppo, che si traducono in: lavarsi, svestirsi/vestirsi, scegliere i vestiti, capire come ci si deve vestire in base al tempo metereologico, mantenere un comportamento adeguato a tavola, condividere gli spazi comuni, rispettare il proprio turno,  cooperazione nelle attività. 

Altri scopi indiretti saranno quello di divertirci insieme, dare l'opportunità di "dormire fuori casa", offrire un week-end "libero" ai genitori.

Per conoscere luoghi e giorni cliccare nel menù a sinistra alla voce *USCITE*


Soggiorno Estivo

L'obiettivo sarà quello di passare delle vacanze insieme, divertenti e rilassanti ma anche costruttive. Passare del tempo insieme permetterà un conoscerci più approfondito e la possibilità di intessere delle relazioni, individuali e di gruppo, più profonde.

Le varie attività saranno livellate per competenze del bambino o ragazzo e, ognuno avrà degli obiettivi individualizzati da raggiungere.

Tra i vari obiettivi e attività ci saranno:

  • Autonomia personale
  • Laboratori pomeridiani
  • Attività di pulizia dell'ambiente dove si vive
  • Giochi di gruppo
  • Divertirsi

Periodo:   luglio 2016

Dove: cilento

Per maggiori info: informaprisma[@]gmail.com

Progetto Educativo Domiciliare (Progetto E.DO)

Il Progetto Educativo Domiciliare nasce con l’intento di promuovere una soddisfacente qualità della vita del bambino all’interno del nucleo familiare e a scuola.


 Info 

Dopo Scuola

E' un servizio di doposcuola, rivolto a bambini e ragazzi nello spettro autistico che frequentano le scuole elementari e medie, dove si ha la possibilità di avere un supporto mirato ed individualizzato, che cerca di coniugare il dover fare i compiti con la didattica specifica di cui le persone con autismo hanno bisogno.

 Info