TUTOR DSA

Il tutor DSA è un operatore specializzato che affianca il bambino o il ragazzo con disturbi o difficoltà di apprendimento nello studio e nello svolgimento dei compiti scolastici, con l'obiettivo di individuare e insegnare il metodo di studio più adeguato alle sue esigenze e al suo stile di apprendimento.

Il tutor DSA è in grado di fornire una guida nell'organizzazione del materiale, dei tempi e delle modalità di studio. L'obiettivo è promuovere l'autonomia del bambino/ragazzo, individuando e insegnando ad utilizzare tutti quegli strumenti utili a compensare le sue difficoltà, ma al tempo stesso valorizzando le sue risorse. in tal modo il lavoro del tutor consente di accrescere l'autostima del bambino/ragazzo, promuovendo la cura degli aspetti emotivo e motivazionali.

Il tutor riveste inoltre un ruolo centrale di collegamento tra scuola e famiglia, in particolare rispetto all'uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste, collaborando alla creazione di una sinergia di lavoro indispensabile alla realizzazione positiva del progetto individuale.

Il servizio prevede un primo incontro grautito in sede, volto a conoscere la situazione e a definire le modalità di intervento più utili. Nell'ambito del percorsosono inoltre concordati momenti di confronto con i genitori e la scuola al fine di monitorare il lavoro in itinere.

Il servizio di tutor DSA è rivolto principalemtne a bambini e ragazzi frequentanti la scuola primaria e secondarea di primo grado e può essere svolto sia in sede che a domicilio. La frequenza e la durata degli incontri sono concordate nell'ambito di un progetto individuale, in relazione alle specifiche esigenze del ragazzo e della famiglia.

Per informazioni su questo servizio mandare una mail a prismacontatti@gmail.com


TUTOR COMPITI

Il momento dei compiti a casa viene spesso vissuto con dubbi e preoccupazioni: i bambini e i ragazzi possono infatti manifestare in alcune occasioni scarsa concentrazione, demotivazione, ansia eccessiva, di fronte alle quali i genitori sentono di non avere strumenti sufficienti per intervenire. 

Il servizio di tutor compiti si propone di offrire al bambino o al ragazzo in difficoltà un supporto specializzato, volto ad impostare un metodo di studio, a supportare gli aspetti motivazionali, a insegnare opportune strategie, a favorire la capacità di pianificazione, a rafforzare le abilità individuali e a promuovere un atteggiamento attivo di fronte ai compiti.

Particolare attenzione viene rivolta agli ambiti in cui lo studente presenta maggiori difficoltà, con lo scopo di renderlo sempre più autonomo nell'organizzazione e nella programmazione dello studio. L'obiettivo è quello di offrire un percorso volto a colmare eventuali lacune, a migliorare il metodo di studio e a sviluppare maggiore serenità e consapevolezza rispetto alle propie potenzialità.

Il sevizio è rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado ed è attivo sia durante l'anno scolastico, per lo svolgimento dei compiti e lo studio di specifiche materie, sia nel periodo estivo per attività di ripasso e consilidamento. Il servizio può essere svolto in gruppo o individualmente, in sede o a domicilio.

Per informazioni su questo servizio mandare una mail a prismacontatti@gmail.com