FORUM IO TU NOI

Tra cura e creatività per imparare l'autismo

Dal 2 al 4 ottobre 2015 a Tuscania

Organizzato e promosso dall'associazione Kinesfera e Leben Nuova SRL

con la partecipazione dell'associazione il Prisma

Per informazioni ed iscrizioni

CAMBIAMO LA CHIAVE?

Seminario informativo su diverse tematiche che riguardano il mondo della disabilità intellettiva di bambini e ragazzi.

Il seminario si terrà il 28 novembre 2014. Ingresso Gratuito.

Per iscrizioni ed info chiamare il Sig. Gianni Puglia (3392754634) dell'Associazione I Mille Colori dell'Albero della Vita

L'Associazione è promotrice dell'evento (Edizione 2013):

Autistic Pride

L'evento è organizzato in merito alla giornata mondiale dell'orgoglio autistico (ufficialmente 18/06/2012).

L'ingresso è gratuito e l'invito è esteso a chiunque voglia partecipare.

Per ulteriori informazioni si può contattare per email l'associazione Il Prisma o le altre associazioni organizzatrici.

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo
World Autism Awareness Day
Autismo. Più comune di quello che pensi.

(aprile 2013)

SABATO 6 APRILE 2013 dalle 17:00 alle 20:00
Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma
Via dei Marsi 78, Roma

Alle 17:00 la proiezione di due cortometraggi sullo spettro dell'autismo e di un film sull'inclusione sociale in età adulta seguita da dibattito con esperti e rappresentanti delle associazioni di advocacy.

Lo sguardo degli Aspie (Italia, 2011, 22') di Giuseppe Cacace
Mon petit frère de la lune (Francia, 2007, 5’53”) di Frédéric Philibert – v.o. sott. it.
Elling (Norvegia, 2001, 89') di Petter Næss (nomination all'Oscar come miglior film straniero 2002)

DOMENICA 7 APRILE 2012 dalle 10:00 alle 18:00
(stadio Paolo Rosi, via dei Campi Sportivi 7

La cittadinanza avrà la possibilità di entrare in contatto con le ASSOCIAZIONI in difesa dei diritti delle persone con CSA.

Inoltre attività in MOVIMENTO: sono aperte le iscrizioni alla CORSA SU PISTA e ai GIOCHI SPORTIVI per grandi e piccoli (giochi cooperativi su prato) organizzati da Atletica Roma Acquacetosa per tutte le età con lo scopo di unire e coinvolgere tutti i presenti (cfr. manuale di istruzione).

Verrà allestita la stanza delle SENSAZIONI autie/aspie friendly. I visitatori potranno entrare, in piccoli gruppi, in uno spazio dove liberamente sperimentare stimolazioni sensoriali visive, uditive, tattili, gustative e olfattive che sono state suggerite da persone appartenenti allo spettro autistico e dai loro famigliari in quanto fonte di piacere e interesse. I materiali, i giochi, le luci, i suoni saranno occasione di intrattenimento e piacevole esplorazione sia per le persone appartenenti allo spettro autistico sia per le persone neurotipiche, che avranno così l’opportunità di percepire il mondo da una prospettiva più vicina a quella delle persone con CSA.

Le persone appartenenti allo spettro autistico guideranno i visitatori alla scoperta delle proprie PASSIONI, i cosiddetti “Interessi e attività ristrette, ripetitive e stereotipate” (DSM IV) che in questo modo potranno essere condivise e spiegate. Saranno presenti diverse postazioni in cui mostrare, parlare, condividere le proprie passioni: da una raccolta di poesie a esibizioni musicali dal vivo, dalle fotografie di agenti atmosferici a raccolte di materiali e informazioni su treni, dinosauri, capitali del mondo, da come programmare un sito Internet ad ascoltare particolari generi musicali e osservare estratti di film, ecc.

Inoltre, per permettere che l'evento sia fruibile anche dalle persone appartenenti allo spettro autistico con bisogno di supporto intensivo, saranno disponibili giochi gonfiabili di tre metri di diametro (adatti da 3 a 10 anni).

La giornata terminerà con balli di gruppo e i Calvin Clown & Tamu (trampoliere, zucchero filato, palloncini, spettacoli di micro-magia, giocolieri con cerchi, palle e fuochi, mangiafuoco, spettacolo con i fuochi e hula hoop).

Ingresso ed iscrizioni gratuite

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI CONTATTATECI PER MAIL

informaprisma@gmail.com

L'Associazione è promotrice dell'evento (Edizione 2012):

Autistic Pride

L'ingresso è gratuito e l'invito è esteso a chiunque voglia partecipare.

L'Associazione promuove l'evento (Edizione 2012):

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (World Autism Awareness Day)

L'evento è aperto a tutti. Potete venire anche semplicemente a trovarci.

Per partecipare alle attività, invece, c'è bisogno di iscriversi, scegliendo, tra quelle proposte nel Programma, a quale si vuole partecipare o si vuol far partecipare il proprio figlio. Nel Manuale delle Istruzioni è esposto chiaramente cosa bisogna fare per iscriversi.

Chi vuole può dunque chiedere sia il Programma che il Manuale delle Istruzioni mandando una mail e gli verranno spediti.

In particolare, per la visione del film c'è la possibilità di votare tra tre film. Verrà proiettato il film che riceverà maggiori voti.

Per votare:  http://poll.pollcode.com/h3o8

Per info contattare l'associazione il Prisma per email o le associazioni organizzatrici.