Il corso ha un approccio di tipo pratico ed interattivo, con discussione dei modelli presentati, esperienze cliniche e personali, esercitazioni e simulate. Lo scopo è di fornire un'ampia, seppur iniziale, formazione che sia in linea con il nostro approccio integrato. Il percorso formativo dell’operatore è verso una sempre maggiore consapevolezza di sé attraverso tecniche gruppo-analitiche e secondo l’approccio body-mind centering®.

L'integrazione di diversi approcci come le tecniche cognitivo-comportamentali, il TEACCH, l'integrazione sensoriale, lo sguardo allo sviluppo motorio e comunicativo ed emozionale del bambino, ci ha permesso di poter attingere a ciò che più serve al bambino nelle varie fasi del suo sviluppo, in modo da individualizzare efficacemente un progetto volto al potenziamento emotivo, sociale, comunicativo, cognitivo e quindi relazionale.

La formazione che viene proposta segue un approccio teorico-pratico (tramite lezione frontale, visione di video, giochi di ruolo) ed esperienziale secondo i principi del BMC®

Questo percorso formativo è proposto dall'associazione allo scopo di ricercare e formare operatori da inserire nel nostro progetto ma è indicato per chi lavora nell'ambito delle problematiche del neurosviluppo, come NPI, logopedisti, psicomotricisti, psicologi, educatori professionali, pedagogisti, assistenti domiciliari, AEC, insegnanti e anche per chi lavora nell'ambito sociale e vuole approfondire proprio quest'area.

Per essere inseriti nel nostro progetto come operatori domiciliari sarà necessario sostenere e superare un esame teorico ed un esame pratico. Chi vuole può anche frequentare il corso senza sostenere l'esame per una sua propria crescita professionale.

Il corso prevede 24 ore teorico/pratiche e 80 ore di tirocinio

Nel corso delle 24 ore teoriche verranno trattati:

- Excursus storico dell'autismo

- ABA TEACCH Integrazione Sensoriale Teoria della Mente

- Tecniche di visualizzazione e gestione dei comportamenti problema

- La comunicazione aumentativa alternativa

- Come gestire un incontro con il bambino

- Le emozioni dell'operatore/terapista

Il tirocinio (facoltativo per chi non vuole entrare a far parte della nostra equipe) prevede di affiancare una operatrice presso il domicilio di uno dei bambini che segue ed osservare e partecipare alla terapia.

Le date del corso sono:

Gennaio 2020Giorni: 9,10,16,17
Giorno: 25
DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 18:30
DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 17:00

Il costo del corso è di 250,00 euro più 50,00 euro di iscrizione all'associazione. La quota intera è da versare entro il 20 DICEMBRE 2019. Il corso è aperto  ad un massimo di 10 persone. Verranno prese in corsiderazione le iscrizioni in ordine di arrivo. Non è possibile fare assenze. Verrà rilasciato una attestato di partecipazione valido per poter collaborare con l'associazione in seguito al superamento degli esami scritti e pratici.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere una mail a prismacontatti@gmail.com e a p.romitelli@gmail.com

La sede del corso è Viale G. Marconi 94 - Roma