Il corso ha l'obiettivo di formare psicologi e pedagogisti ad avere le competenze necessarie per poter prendere in carico un bambino con autismo e portare avanti una programmazione di potenziamento cognitivo, sociale e relazionale così come descritto nel Progetto E.Do.

Gli obiettivi del corso sono quelli di: sviluppare la capacità di problem solving, sviluppare la capacità di programmazione individualizzata, sviluppare la capacità di come facilitare un apprendimento per la mente autistica.

Il corso prevede uno studio approfondito dei seguenti temi:

• Sviluppo del bambino neurotipico e del bambino neurodiverso
  • Approfondimento sulla mente autistica
  • Gestione della relazione con i vari attori (bambino - famiglia - operatori - scuola)
  • La metodologia integrata
  • La valutazione funzionale - La relazione scritta
  • La programmazione
  • La supervisone (come va gestita, a cosa serve)

La metodologia di studio consisterà in: formazione frontale, discussione di casi, compilazione resoconti e relazioni scritte, slide di presentazione teorica, supervisoni, lettura di libri e loro resoconti....

La documentazione prevista per accedere al corso è:

• Essere soci dell'Associazione
  • Laurea in psicologia o in pedagogia
  • Iscrizione all'albo psicologi o associazione di categoria
  • Attestato di frequenza del corso per operatori
  • Aver seguito non meno di 5 casi come operatore del Progetto E.Do.

Si otterrà l'attestato di frequenza del corso e la possibilità di prendere in carico un bambino tramite il Progetto E.Do. dopo:

• Aver frequentato il corso con successo
  • Aver dimostrato di saper trattare ogni livello di gravità dello spettro dell'autismo in differenti età del bambino
  • Aver seguito non meno di 3 casi affiancando un consulente del Progetto E.Do.
  • Aver superato l'esame finale

Spedire una mail ad prismacontatti@gmail.com