Il programma di potenziamento cognitivo e sociale prevede più step e viene utilizzato per incrementare le capacità di analisi dei problemi da tutti i punti di vista. Può essere fatto sia individualemente che in gruppo, e una volta che si risolve il problema proposto si è invitati a descrivere i processi che hanno portato alla risoluzione del compito. 


Vengono utilizzati degli approcci ad orientamento cognitivo che offrono contenuti sia sociali che didattici. Uno di questi approcci è il Metodo Feuerstein, metodo che insegna ad essere consapevoli dei propri pensieri, a saperli comunicare e a ragionare insieme all'altro, a risolvere i problemi in gruppo e mettersi nei panni dell'altro.

Lavorando quindi proprio sul punto di debolezza delle persone che sono nello spettro dell'autismo, è un vero e proprio potenziamento delle abilità sociali!


Chi può iscriversi

Ragazzi dai 15 anni in su con diagnosi di spettro dell'autismo


Come ci si iscrive

Si prende un primo appuntamento conoscitivo, gratuito e senza impegno.

Successivamente ci saranno 3 incontri (2 con il ragazzo e 1 con i genitori) per valutare se il ragazzo ha bisogno di un percorso individuale prima di essere inserito nel gruppo o se può partecipare sin da subito. 


Sia gli incontri individuali che di gruppo saranno a cadenza settimanale. 


Per prendere un primo appuntamento lasciare un messaggio nella segreteria telefonica allo 06.93.577.108 oppure mandare una mail a prismacontatti@gmail.com e verrete richiamati.